Recensioni clienti
Prati, Via degli Scipioni / Via Caio Mario - Roma

Perizia dell’immobile e incarico di vendita
Alla fine di febbraio siamo stati contattati dal legale rappresentante dell’Ente proprietario di un immobile sito in una delle vie più note del quartiere Prati di Roma, richiedendoci una perizia del valore di vendita.
L’immobile pregiato per la location ma in pessime condizioni di manutenzione era stato in passato la sede legale e amministrativa della società venditrice ed era al momento un grande ufficio con tre ingressi. Abbiamo immediatamente effettuato il sopralluogo e il rilievo puntuale dell’appartamento, raccolto tutta la documentazione catastale ed urbanistica e dopo vari controlli abbiamo inviato al cliente la relazione di stima che individuava il più probabile valore di vendita in € 1.723.000,00.
La Società proprietaria ha accettato la nostra valutazione e ci ha conferito, a metà marzo, l’incarico in esclusiva, con una durata di 270 giorni.
Studio dei documenti e idee per la vendita
Ad una più attenta analisi della documentazione abbiamo verificato che originariamente l’immobile era accatastato A/10 (ufficio) e che prima del condono, che ne aveva variato la destinazione, era riconducibile a due unità immobiliari distinte ad uso abitativo. Tenuto conto delle grandi superfici, delle possibili destinazioni e delle richieste del mercato, gli architetti di Intercase hanno predisposto diverse ipotesi di ristrutturazione valutando il frazionamento in due o in tre unità, spaziando dall’abitativo al ricettivo e al direzionale.
Dopo aver presentato docfa per toponomastica (inserimento piano S1 in visura), l’immobile è stato pubblicizzato a partire dall’inizio di aprile sui maggiori portali pubblicitari immobiliari.
Nel processo di commercializzazione abbiamo proposto l’immobile interamente sia come struttura ricettiva (B&B) sia separatamente come 3 unità ad uso abitativo, sia come uffici raccogliendo anche per potenziali acquirenti interessati a struttura ricettiva, tutte le informazioni necessarie per l’ottenimento dei permessi.

Venduto!
In 6 mesi sono state effettuate 47 visite con clienti per lo più interessati alla destinazione ricettiva.
Anche in virtù di questa differenziazione di offerta, all’inizio di ottobre è stata sottoscritta la proposta d’acquisto per il prezzo complessivo di € 1.700.000,00 da un unico aspirante acquirente attratto dall’opportunità di poter realizzare sia lo studio che la propria abitazione. In questa occasione la presenza dell’architetto di Intercase ha permesso di elaborare immediatamente la ristrutturazione espressamente richiesta dall’acquirente che si è quindi convinto a procedere nell’acquisto.
La proposta è stata accettata dalla proprietà.
Per accordo tra le parti non è stato sottoscritto contratto preliminare di compravendita e in data 25 ottobre è stato stipulato direttamente l’atto notarile di compravendita.